Residenza Sanitaria Assistenziale Alessano
L’organizzazione Sanitaria della Residenza Sanitaria Assistenziale si articola in 4 Nuclei:
- Nucleo n. 1 per n. 30 posti letto: Nucleo di assistenza residenziale di mantenimento che ospita persone anziane che non necessitano di prestazioni sanitarie complesse, ma che richiedono un alto grado di assistenza alla persona con interventi di tipo assistenziale e socio-riabilitativo a elevata integrazione socio-sanitaria, che non sono in grado di condurre una vita autonoma e le cui patologie, non in fase acuta, non possono far prevedere che limitati livelli di recuperabilità
dell’autonomia e non possono essere assistite a domicilio; - Nucleo n. 2 per n. 10 posti letto: Nucleo di assistenza residenziale di mantenimento che ospita persone affette da demenze senili, morbo di Alzheimer e demenze correlate, anche se non hanno raggiunto il 64° anno di età, che richiedono trattamenti di lungo assistenza, anche di tipo riabilitativo, di riorientamento e tutela
personale in ambiente protetto; - Nucleo n. 3 per n. 10 posti letto: Nucleo di assistenza residenziale estensiva che ospita persone affette da demenze senili, morbo di Alzheimer e demenze correlate, anche se non hanno raggiunto il 64° anno di età, nelle fasi in cui il disturbo mnesico è associato a disturbi del comportamento e/o dell’affettività, che richiedono trattamento estensivi di riorientamento e tutela personale in ambiente protetto.
4) Nucleo n. 4 per n. 10 posti letto: Nucleo di assistenza residenziale estensiva che ospita persone anziane, di età superiore ai 64 anni, che pur non presentando particolari criticità e sintomi complessi, richiedono elevata tutela sanitaria con continuità assistenziale e presenza infermieristica sulle 24 ore.
Ubicata nella terra del sud Salento tra uliveti e masserie la RSA di Alessano si estende su una superficie di oltre 3 mila metri quadrati ed è accreditata con il Sistema Sanitario Regionale.
Dispone di 60 posti letto organizzati in nuclei con camere a due letti e servizi dotate di ogni comfort.
Ampi ed accoglienti locali per le attività occupazionali e ricreative soddisfano i bisogni dell’ospite e della sua famiglia.
La Residenza Sanitaria Assistenziale (R.S.A.)
è una struttura residenziale finalizzata a fornire ospitalità, prestazioni sanitarie, assistenziali, di recupero funzionale e di inserimento sociale nonché di prevenzione dell’aggravamento del danno funzionale per patologie croniche nei confronti di persone non assistibili a domicilio, le cui limitazioni fisiche e/o psichiche non consentono di condurre una vita autonoma.
La R.S.A. garantisce agli ospiti un elevato livello di assistenza sanitaria e sociale, per mantenere il più possibile attive le capacità fisiche, mentali, affettive e relazionali e per limitare ulteriori perdite di autonomia.
La Residenza Sanitaria Assistenziale di Alessano nasce nel 2005 e vede per la prima volta ed in via sperimentale sul territorio della Provincia di Lecce l’avvio di una nuova modalità di erogazione del servizio in cui pubblico e privato collaborano e interagiscono direttamente grazie alla gestione di una RSA Pubblica da parte del Soggetto Privato.
A conclusione della fase sperimentale, con aggiudicazione di gara d’appalto, si consolida la collaborazione con il Soggetto Privato e si affida ad Euroitalia la gestione della R.S.A. di Alessano da Ottobre 2015.
Contattaci
Siamo qui per aiutarti a riprendere in mano la tua vita. Contattaci per ulteriori informazioni sui nostri programmi di riabilitazione e sui servizi di assistenza socio sanitari. Il nostro team è pronto ad accoglierti e supportarti.