ASSISTENZA DOMICILIARE INTEGRATA
A.D.I.
Il Servizio di Assistenza Domiciliare ha lo scopo di mantenere a domicilio le persone con problemi di non autosufficienza psico-fisica, rimuovendo gli ostacoli e valorizzando le risorse della rete parentale e sociale, tramite interventi professionali adeguati ai bisogni, nel pieno rispetto delle volontà e degli stili di vita espressi dalla persona. Il Servizio, inoltre, ha la funzione di recuperare e mantenere le capacità residue degli utenti e contrastare l’impoverimento relazionale che la non autosufficienza può indurre.
Il Servizio prevede il coinvolgimento di diverse figure professionali (Medici, Assistente Sociale, Medico di Medicina Generale, Infermiere, O.S.S, Fisioterapista, Psicologo, Educatore ed altri) che attraverso una valutazione congiunta redigono, un piano assistenziale adeguato ai bisogni dei singoli utenti L’Assistenza Domiciliare Integrata (ADI) consiste in un insieme di trattamenti medici, infermieristici e riabilitativi integrati con servizi socio-assistenziali (igiene personale, cura della persona, assistenza ai pasti) svolti direttamente al domicilio della persona.
Il servizio di ADI viene erogato gratuitamente, essendo finanziato dal Servizio Sanitario Regionale.
Tali servizi vengono attivati solo in presenza di determinati requisiti e risultano fondamentali per garantire un’assistenza sanitaria adeguata al di fuori del contesto ospedaliero.
L’Assistenza Domiciliare Integrata, quindi, si rivolge unicamente a persone:
- Non autosufficienti in modo totale o parziale, per un periodo di tempo più o meno lungo;
- Non in grado di deambulare o di essere trasportate presso i presidi sanitari ambulatoriali;
- Affiancate quotidianamente da un Caregiver;
- In condizioni abitative idonee.
Il nostro servizio di assistenza domiciliare agli anziani si impegna a soddisfare le esigenze quotidiane del soggetto fragile, mettendo a disposizione personale qualificato.
Prestazioni quali l’alzata, la cura dell’igiene personale e l’assistenza durante i pasti, sono personalizzate per rispondere alle esigenze specifiche di ciascun individuo. Facciamo dell’ascolto e della professionalità i nostri punti di forza.
Il monitoraggio clinico costante va a misurare i parametri vitali quali:
- pressione arteriosa;
- frequenza cardiaca e respiratoria;
- saturazione;
- controllo stato alimentazione e idratazione;
- glicemia.
In questo modo, identifichiamo tempestivamente variazioni nelle condizioni di salute e siamo in grado di intervenire.
Il nostro servizio di assistenza domiciliare include anche la preparazione della terapia orale giornaliera, così come la somministrazione di terapie orali, endovenose, intramuscolari e sottocutanee. Inoltre, possiamo coprire anche le esigenze serali, come l’assistenza durante la cena e la preparazione per la notte.
Il tutto presso il domicilio dell’assistito, in modo da privilegiare sempre un accesso alle migliori cure e assistenza facile, comodo e sicuro.
Con un approccio attento e dedicato, Euroitalia si pone come punto di riferimento per un’assistenza domiciliare completa e incentrata sul benessere dell’utente fragile.
La necessità di ricevere il servizio di Assistenza Domiciliare Integrata può essere segnalata al distretto socio sanitario da:
medico di medicina generale
medico ospedaliero
paziente stesso o un familiare
assistente sociale
Il distretto, quindi, raccoglie le richieste di ADI e le integra, coinvolgendo il Medico di Medicina Generale, se non già coinvolto in precedenza.
Successivamente, viene realizzata una valutazione multidimensionale del paziente da parte di un’ Unità Valutativa Multidimensionale (UVM) – formata da un’ équipe medica – che ha il compito di esaminare in modo approfondito la situazione clinica del paziente in questione, tenendo in conto diversi aspetti, tra cui la sua salute psichica e i fattori socio-ambientali.
Al termine della valutazione da parte dell’UVM, viene stilato un Piano Assistenziale Individualizzato (PAI), che identifica gli obiettivi di cura e assistenza, definendo un programma coordinato di interventi da parte di molteplici figure professionali (medici, infermieri, fisioterapisti, operatori socio sanitari), volto a migliorare la qualità di vita del paziente.
Euroitalia erogherà l’Assistenza Domiciliare Integrata nel momento in cui la ASL, a seguito del completamento dell’istruttoria da parte del Distretto Socio Sanitario di residenza dell’Utente, assegnerà il servizio.
Contattaci
Per ulteriori informazioni sul nostro servizio di assistenza domiciliare integrata o per fissare un appuntamento di valutazione, non esitate a contattarci.