RIABILITAZIONE RESIDENZIALE INTENSIVA
Riabilitazione Intensiva
Nell’ambito degli interventi riabilitativi si identifica un livello di attività ospedaliera di riabilitazione intensiva (identificata dal cod. 56), che si caratterizza per interventi di recupero di disabilità importanti che richiedono una sorveglianza medico-infermieristica h 24.
Per accedere al ricovero in riabilitazione intensiva, codice 56, i pazienti devono provenire dai reparti per acuti delle strutture del SSN o convenzionate, sarà lo stesso reparto ad indicare e predisporre la documentazione da presentare in Casa di Cura per il ricovero.
Prima del ricovero sarà predisposto il PAI, Piano assistenziale individuale, dove saranno specificati gli interventi multidisciplinari e interprofessionali (fisiatra, fisioterapista, infermiere della riabilitazione e altro) che risultano non erogabili in ambito extra ospedaliero e devono essere di norma di tre ore giornaliere, 6 giorni su 7, salvo casi particolari per cui gli interventi saranno comunque adeguati alla condizione sanitaria del paziente.
Le attività riabilitative che rientrano nelle 3 ore giornaliere sono:
– fisioterapia
– ergoterapia/ terapia occupazionale
– logopedia
– psicologia/ neuropsicologia
– massoterapia/ terapia fisica
– visita medica specialistica
– attività ludico-ricreative e di gruppo
– incontri divulgativo-educazionali
Tutte queste e anche altre sono le modalità operative del Team riabilitativo, organizzate in modo specifico sul singolo Paziente e coordinate dal Medico Riabilitatore che è il referente del progetto riabilitativo integrato.
Già nei primi giorni di degenza viene formulato un progetto riabilitativo individuale per ogni singolo Paziente, vengono identificati gli obiettivi riabilitativi, volti al raggiungimento di una maggiore autonomia possibile e una migliore qualità della vita.
Per valutare l’efficacia e l’efficienza terapeutica e riabilitativa del progetto sono utilizzate delle Scale di Valutazione, strumenti scientificamente validati, utili per effettuare una misurazione oggettiva del lavoro svolto.
La politica della qualità, finalizzata alla soddisfazione dell’utente e di tutte le parti interessate, costituisce l’indirizzo programmatico di miglioramento dei servizi determinato:
– dal monitoraggio delle aspettative e dei bisogni della collettività e loro adeguamento qualitativo,
– dalla partecipazione attiva di tutte le parti interessate al raggiungimento dell’obiettivo comune di elevare la qualità della vita delle persone in evidente stato di bisogno.
Al fine di perseguire gli intenti di cui sopra, la Società destina risorse necessarie in termini sia quantitativi che qualitativi.
Gli elementi cui si ispira la gestione della Casa di Riposo sono i seguenti:
1) soddisfazione di principi fondamentali quali: imparzialità, continuità, diritto di scelta, partecipazione, efficienza e efficacia;
2) informazione agli utenti, l’informazione riguarda i servizi offerti e le modalità di erogazione degli stessi;
3) assunzione di impegni sulla qualità del servizio nei confronti degli utenti, attraverso l’adozione di standard di qualità;
4) valutazione della qualità dei servizi, per la verifica degli impegni assunti e per il costante adeguamento degli stessi;
5) tutela dei diritti dei cittadini utenti, attraverso l’adozione di procedure di gestione dei reclami, delle segnalazioni e di ristoro.
Contattaci
Siamo qui per aiutarti a riprendere in mano la tua vita. Contattaci per ulteriori informazioni sui nostri programmi di riabilitazione o per prenotare una valutazione iniziale. Il nostro team è pronto ad accoglierti e supportarti nel tuo percorso di recupero.